Si è spento all’età di 82 anni Mick Abrahams, chitarrista inglese e figura chiave del rock britannico di fine anni Sessanta, ricordato soprattutto come membro fondatore dei Jethro Tull e come anima creativa dei Blodwyn Pig. La sua scomparsa segna la perdita di un musicista che ha contribuito in modo significativo alla definizione del blues rock inglese, lasciando un’impronta riconoscibile tanto per stile quanto per visione artistica.
Nato il 7 aprile 1943 a Luton, in Inghilterra, Mick Abrahams si formò musicalmente nel solco della tradizione blues americana, sviluppando un linguaggio chitarristico fortemente radicato nei modelli di Muddy Waters, Howlin’ Wolf e B.B. King. Questo background lo portò, nel 1967, a fondare insieme a Ian Anderson i Jethro Tull, band che avrebbe rapidamente attirato l’attenzione della scena musicale londinese grazie a un sound originale, capace di fondere blues, rock e suggestioni folk.
Abrahams fu protagonista del primo capitolo discografico del gruppo, l’album This Was del 1968, nel quale il suo stile chitarristico diretto e viscerale ebbe un ruolo centrale nel definire l’identità iniziale della band. Tuttavia, le divergenze artistiche con Anderson, sempre più orientato verso sperimentazioni progressive e strutture complesse, portarono Abrahams a lasciare i Jethro Tull nello stesso anno. La sua visione musicale rimaneva infatti profondamente legata al blues elettrico e a una concezione più tradizionale del rock.
Da questa esigenza di coerenza artistica nacquero i Blodwyn Pig, formazione con cui Abrahams poté esprimere pienamente la propria idea di musica. Il gruppo si distinse per un sound potente e raffinato, impreziosito dall’uso del sassofono e da una forte componente improvvisativa. Album come Ahead Rings Out (1969) e Getting to This (1970) sono oggi considerati esempi di grande qualità del blues rock britannico, capaci di coniugare tecnica, intensità emotiva e una solida scrittura.
Nel corso degli anni successivi Mick Abrahams proseguì la sua carriera tra reunion, nuovi progetti e attività solista, rimanendo sempre fedele alle proprie radici musicali. Pur senza inseguire il successo commerciale a tutti i costi, ha continuato a essere una figura rispettata e stimata, apprezzata per l’integrità artistica e per la dedizione costante alla musica. Il suo stile, mai incline all’eccesso virtuosistico fine a sé stesso, privilegiava l’espressività e il dialogo diretto con il pubblico, elementi che ne hanno fatto un interprete autentico del blues rock europeo.
La morte di Mick Abrahams chiude un capitolo importante della storia del rock britannico, riportando l’attenzione su un musicista che ha scelto la fedeltà alla propria visione come guida di un’intera carriera. Il suo contributo, sia con i Jethro Tull delle origini sia con i Blodwyn Pig, resta un punto di riferimento per comprendere le radici e l’evoluzione del rock blues inglese, e continua a vivere nelle registrazioni e nell’influenza esercitata su generazioni di musicisti.
A cura di DREW ed ELLA WILD
Mick Abrahams, founding guitarist of Jethro Tull, has died
Mick Abrahams has passed away at the age of 82. The English guitarist, a key figure in late‑1960s British rock, is remembered above all as a founding member of Jethro Tull and as the creative force behind Blodwyn Pig. His death marks the loss of a musician who played a significant role in shaping English blues rock, leaving a distinctive imprint both in style and artistic vision.
Born on April 7, 1943, in Luton, England, Mick Abrahams developed musically within the tradition of American blues, crafting a guitar language deeply rooted in the styles of Muddy Waters, Howlin’ Wolf, and B.B. King. This background led him, in 1967, to found Jethro Tull together with Ian Anderson, a band that quickly drew the attention of the London music scene thanks to its original sound, blending blues, rock, and folk influences.
Abrahams was a central figure in the group’s first recorded chapter, the 1968 album This Was, where his direct and visceral guitar style played a key role in defining the band’s early identity. However, artistic differences with Anderson, who was increasingly drawn to progressive experimentation and complex structures, led Abrahams to leave Jethro Tull that same year. His musical vision remained firmly rooted in electric blues and a more traditional conception of rock.
From this need for artistic coherence, Blodwyn Pig was born, a band through which Abrahams could fully express his musical ideas. The group stood out for its powerful yet refined sound, enriched by the use of saxophone and a strong improvisational component. Albums such as Ahead Rings Out (1969) and Getting to This (1970) are now regarded as high‑quality examples of British blues rock, capable of combining technique, emotional intensity, and solid songwriting.
In the following years, Mick Abrahams continued his career through reunions, new projects, and solo work, always remaining faithful to his musical roots. Without chasing commercial success at all costs, he remained a respected and admired figure, appreciated for his artistic integrity and unwavering dedication to music. His style, never inclined toward empty virtuosity, favored expressiveness and a direct connection with the audience, qualities that made him an authentic interpreter of European blues rock.
The death of Mick Abrahams closes an important chapter in the history of British rock, bringing renewed attention to a musician who chose loyalty to his artistic vision as the guiding principle of his entire career. His contribution, both with the early Jethro Tull and with Blodwyn Pig, remains a key reference point for understanding the roots and evolution of English blues rock, and continues to live on in recordings and in the influence he has had on generations of musicians.
By DREW And ELLA WILD
Aggiungi commento
Commenti